La mobilità elettrica sta assumendo un ruolo sempre più importante nell’ambito della mobilità urbana, complice l’inquinamento e il crescente costo dei carburanti fossili.

Il Comune di Firenze, con oltre 100 colonnine di ricarica distribuite sul territorio e 1.700 mezzi elettrici circolanti, ha maturato una storia significativa e un’esperienza d’avanguardia nel panorama italiano.
Oggi, con la scelta che l’Amministrazione ha fatto di acquistare 70 veicoli elettrici per il rinnovo della flotta aziendale e con la realizzazione della rete interoperabile per la ricarica dei veicoli elettrici che partirà nei prossimi mesi, Firenze è un esempio di riferimento per lo sviluppo concreto e strutturato di una mobilità sostenibile a zero emissioni.

In questo contesto l’adesione al progetto Electra rappresenta per l’Amministrazione comunale un’ottima occasione per coinvolgere tutti i soggetti interessati alla mobilità elettrica presenti sul territorio, come ad esempio enti pubblici e soggetti privati, soggetti fornitori di energia elettrica, produttori e venditori di scooter e quadricicli elettrici, in modo da garantire, attraverso la collaborazione di tutti, la diffusione di una consapevolezza e di una cultura dell’utilizzo di una mobilità sostenibile.

Progetto Ele.C.Tra

Il progetto Ele.C.Tra (luglio 2013 – dicembre 2015), finanziato dall’Unione Europea, ha incentivato l’uso di veicoli elettrici, in particolare ciclomotori, per ridurre l’inquinamento e migliorare la qualità della vita.

L’obiettivo del progetto era quello di rimpiazzare entro il 2020 il 10% degli scooter tradizionali con ciclomotori elettrici, riducendo le emissioni di CO2 di oltre 90 tonnellate l’anno nelle 3 città pilota.

Il progetto ha visti coinvolti circa 5,2 milioni di abitanti delle aree metropolitane di Genova, Firenze e Barcellona: città europee con clima mite, in cui moto e scooter sono molto diffusi.

Il progetto Electra ha vinto anche il Green Pride per la mobilità sostenibile:

  • admin

Lascia un commento