Dove e Quando
Firenze
In Aula
Via Reginaldo Giuliani 53/B/R
Tutti i giorni
Recupero Punti Patente
§Nonostante l’istituzione della famigerata patente a punti risalga al 2003, sono ancora molti a non sapere o a essersi dimenticati come si fa a recuperare i punti persi.
La buona notizia è che dopo due anni senza infrazioni si torna automaticamente al massimo possibile, ovvero 20 punti. Chi invece non ne ha mai persi guadagna comunque un bonus di 2 punti ogni 2 anni, fino a un massimo di 30 punti. Se invece li perdi tutti in un colpo solo (il massimo che può venire sottratto in una volta è 15), questo meccanismo non funziona. Come sapere quanti punti hai sulla patente? È molto semplice: registrati sul sito Il Portale dell’Automobilista o scarica l’app iPatente.
Ma torniamo al punto principale: se hai bisogno di recuperare i punti in fretta, dovrai frequentare dei corsi appositi in una scuola guida che, una volta terminati, ti faranno accreditare minimo 6 punti. Perché recuperare? Perché se nei due anni che servono per tornare a 20 dovessi combinare qualcosa e perderne ancora potresti in un colpo solo rimanere a zero.
E se rimani a zero punti non c’è alternativa: devi rifare gli esami per la patente. Ecco perché può essere conveniente recuperarli.
Come funzionano i corsi per il recupero punti della patente?
Se possiedi una patente A o B esistono corsi per recuperare minimo 6 punti, mentre per patenti C o D partono da 9 punti. Il corso da 6 punti dura 15 giorni con 12 ore di lezione, quello da 9 punti dura 30 giorni con 18 ore di lezione.
Guarda il video