In questa pagina sono raccolte le domande (e le risposte!) che più di frrequente ci sentiamo fare.
Occorrono per l'iscrizione: 3 foto tessera (uguali); fotocopia di un documento d'identità valido (o patente se già posseduta); certificato medico, rilasciato da un medico sanitario in marca da bollo da 10.33 €.
Le patenti A1 - A - B possono essere conseguite da tutti i cittadini della Comunità Europea che hanno capacitè morali e fisiche e tecniche dimostrate. Per la patente A1 sono necessari 16 anni, mentre per le patenti A e B ne occorrono 18.
Dipende, se conseguita prima del 1.1.86 sì, se conseguita dal 1.1.86 al 25.4.88 sì, ma solo in Italia (per guidare in ambito CEE occorre superare un esame di guida), dal 26.4.88 in poi no. E' possibile guidare con la patente B, sempre e comunque, ma solo in Italia, motocicli di cilindrata massima di 125 cc e potenza massima di 11 kW.
Dipende da vari fattori e dall'impegno messo da ognuno. Diciamo che occorrono in media circa due mesi dall'iscrizione alla patente in mano, anche se c'è chi c'è riuscito in meno tempo e chi in molto di più.
Il foglio rosa, che ricordiamo è il documento che permette di esercitarsi alla guida, verrà rilasciato dopo pochi giorni l'iscrizione. Vale 6 mesi, dopo i quali occorre rifare la pratica da capo. C'è da notare che nel caso esso scada tra l'esame di teoria e quello di guida, non occorre rifare di nuovo i test d'esame teorici.
Mettiti in contatto con noi...
Si prende a 20 anni, per chi è già in possesso di patente A2 da almeno 2 anni
Consente di condurre autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5t
Consente di condurre autoveicoli di massa complessiva anche superiore a 3,5t
Abilita alla conduzione di autoveicoli per il trasporto di persone con più di 9 posti